CERS FERVORES: Partecipa anche tu!

11 ottobre, 2024

Sinergie in Canavese, CERS

Partecipa a CERS FERVORES

Disponibile il modulo per presentare la propria Manifestazione di interesse.

E’ da oggi disponibile on-line la documentazione relativa all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la partecipazione di cittadini, imprese, associazioni ed enti del terzo settore alla CERS FERVORES, la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale promossa dalla Green Community “Sinergie in Canavese”.

Il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili rappresenta sicuramente una concreta ed innovativa opportunità di partecipazione attiva e diretta di tutte le diverse componenti della società locale per la transizione energetica.

La sottoscrizione del modulo è il primo passo formale - ma non vincolante - di diventare socio della CERS, rivestendo il ruolo di consumer (cioè soggetto che svolge esclusivamente la funzione di consumatore dell’energia condivisa) oppure di prosumer (che contemporaneamente è consumatore e produttore grazie ad un proprio impianto di produzione di energia rinnovabile).

Tramite la Manifestazione di interesse potrà anche essere segnalata da parte di soggetti anche non intenzionati a divenire membri effettivi della CERS, la possibile messa a disposizione di un lastrico solare o di un tetto di edificio per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico che la stessa Comunità allestirà per soddisfare il fabbisogno collettivo di energia elettrica.

In entrambi i casi, la CERS FERVORES rappresenta anche un’opportunità economica per chi vive e lavora sul nostro territorio, grazie agli incentivi previsti per 20 anni sull’energia condivisa e ai contributi a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti previsti dal PNRR.

Scarica la documentazione