Una nuova opportunità per lo sviluppo della nostra Green Community e del nostro territorio.
Pochi giorni fa si sono chiusi i termini per la partecipazione al bando indetto dalla Regione Piemonte volto a promuovere lo sviluppo delle Green Communities sul territorio regionale in esecuzione alla Strategia nazionale di cui all’art. 72 della Legge 221/2015.
Per la nostra Green Community la partecipazione al bando è stata un’importante occasione per ampliare e rafforzare l’impegno per la crescita e il consolidamento della nostra strategia, già avviata con il progetto finanziato dal P.N.R.R. in corso di attuazione.
La proposta elaborata ha affrontato tutti e nove gli ambiti tematici “green”, dalle risorse idriche e forestali al turismo sostenibile, dall’energia rinnovabile all’efficienza energetica degli edifici, dalla mobilità sostenibile al supporto alla transizione ecologica delle imprese del territorio. Ben 20 nuovi progetti compongono, quindi, il nuovo “Piano Operativo” presentato alla Regione per un valore complessivo di 2 milioni di Euro: tra questi, alcuni interventi hanno l’obiettivo di ampliare la portata di alcune azioni già avviate sul territorio (come per esempio, la continuazione della ciclopista “Cavalcando e Pedalando” nella Valle Orco, lo sviluppo dei sentieri franco-provenzali in Valle Soana, la riduzione dei rifiuti nelle imprese locali o la realizzazione di vasche per le acque piovane). La maggior parte dei progetti, invece, è frutto di nuove proposte, che da un lato tengono conto delle istanze specifiche delle diverse aree che compongono la Green Community, dall’altro degli obiettivi trasversali di sviluppo del territorio nel suo complesso, con al centro il tema della crescita del turismo sostenibile.
Altrettanto ricco e articolato è il nuovo “Piano Complementare”, cioè il documento strategico degli interventi in chiave di prospettiva futura, che ha riunito e sistematizzato il considerevole numero di 60 interventi per un valore ipotizzato di oltre 100 milioni di Euro, raddoppiando di fatto la sua prima versione dell’agosto 2022.
Con questi numeri importanti, la nostra Green Community vuole dimostrare con i fatti il suo grande impegno nella prosecuzione del progetto P.N.R.R., ma anche di possedere una visione futura concreta per lo progresso della comunità e del territorio.
Ed è con questo auspicio che chiudiamo il 2023, primo anno di vita della nostra Green Community, inviando a tutti un sincero augurio di Buone Feste e di un felice - e sempre più “green” - anno nuovo!