Marco Bussone, presidente UNCEM: un patto per un futuro sostenibile

26 luglio, 2023

Meeting, UNCEM

Marco Bussone Green Community Sinergie in Canavese

Marco Bussone, Presidenze Nazionale UNCEM, ospite di prestigio al meeting di presentazione della Green Community "Sinergie in Canavese"

Il meeting di presentazione della Green Community "Sinergie in Canavese", costituita formalmente nel dicembre 2022 e che ha avviato il suo iter di attuazione nei mesi scorsi, ha visto la partecipazione di un ospite di prestigio: Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM.

Durante il suo intervento, Bussone ha ripercorso l'evoluzione del concetto di green community, una strategia nata nel 2008 grazie ad UNCEM con l'obiettivo di rendere i territori protagonisti e "capaci di stare nel futuro del cambiamento climatico". Ha ribadito che queste aree non devono essere considerate "riserve indiane", ma sistemi territoriali in dialogo con le città e le aree metropolitane, promuovendo una collaborazione sinergica tra le Valli del Canavese e Torino.

Il presidente nazionale UNCEM ha inoltre sottolineato l'importanza di coinvolgere tutti i cittadini del territorio, affinché partecipino attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile, agendo su tre direzioni di lavoro per dare durabilità alla strategia: coinvolgere le giovani generazioni, incentivare la collaborazione con le imprese e valorizzare i servizi ecosistemici.

Citando l'economista Luigino Bruni, Bussone ha riportato una sua famosa citazione "Occorre cambiare molto, per non perdere troppo", auspicando per il nostro sistema istituzionale un cambiamento virtuoso. Questo appello finale è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente il 1° luglio a Pont Canavese, in quanto ha rappresentato un potente e inderogabile invito per tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella costruzione della Green Community a collaborare attivamente nel creare "un percorso di futuro" basato su questo patto sinergico tra i territori montani, uniti come una vera comunità nel percorso verso la sostenibilità.
 
Clicca qui per vedere l'intero intervento di Marco Bussone al meeting del 1° luglio.