Durante la presentazione della Green Community del 1 luglio, Marco Balagna, Responsabile Amministrativo dell’Unione Valli Orco e Soana, ha illustrato le tappe fondamentali che hanno condotto al lancio del progetto, un anno dopo l'emissione di un avviso pubblico nel giugno del 2022.
Dall'intesa tra i soggetti locali alla selezione a livello nazionale, dalla firma della convenzione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie fino ai tavoli di lavoro dedicati alla pianificazione degli interventi. In pochi mesi, grazie al supporto delle amministrazioni partner, è stato possibile avviare il piano della Green Community, caratterizzato da obiettivi a medio-lungo termine volti a generare un impatto positivo sul territorio.
Una breve panoramica delle 19 iniziative in cantiere, che saranno avviate tutte entro il mese di settembre, è stata poi illustrata da Alberto Brasso, redattore della proposta finanziata e oggi impegnato nell’attività di project management a supporto dei soggetti attuatori. Brasso ha evidenziato come l’impegno dei prossimi 3 anni sia da un lato volto all’attuazione del “Piano Operativo” della Green Community e dei suoi 19 interventi finanziati, ma dall’altro allo sviluppo del “Piano Complementare”, che è da intendersi come un libro aperto alla ricerca di nuovi fondi ed opportunità, che può crescere e adattarsi nel tempo grazie al contributo dell'intera comunità.
Guarda i video degli interventi di Marco Balagna e Alberto Brasso per avere il quadro generale sul progetto avviato e sulle iniziative da attuare entro il 2026.