Nei giorni scorsi sono ripresi i lavori della Cabina di Regia della Green Community “Sinergie in Canavese” dopo la pausa natalizia.
Il primo incontro del 2024 si è tenuto giovedì 25 gennaio a Pont C.se presso la sede dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner territoriali della rete di Green Community ed anche dei tre enti sostenitori (GAL Valli del Canavese, Ente di Gestione dei Sacri Monti e Parco Nazionale Gran Paradiso).
L’ordine del giorno è stato particolarmente importante, in quanto la discussione principale si è incentrata sullo sviluppo dell’azione relativa alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
La necessità di mettere al centro del dibattito le CER è dovuto alla pubblicazione ufficiale nei giorni scorsi del decreto attuativo n. 414 del 07/12/2023 del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) in merito allo sviluppo delle Comunità Energetiche sul territorio nazionale, in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. 199/2021 che ha recepito la Direttiva UE 2018/2021 (la cosiddetta Direttiva Red II).
Un decreto che era atteso da tempo e che fa partire il conto alla rovescia per la pubblicazione del prossimo bando P.N.R.R. per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia a fonte rinnovabile e per l’avvio della gestione incentivata della sua condivisione in ambito locale.
La Cabina di Regia aveva già iniziato a discutere da tempo sul tema, ma l’approvazione del decreto ha dato il via ufficiale alla definizione di una strategia di territorio che coinvolgerà a breve cittadini, imprese ed enti del terzo settore presenti nell’ambito della Green Community, in attesa che si completi l’iter normativo e vengano predisposti dal GSE gli strumenti operativi a livello nazionale.
L’iniziativa progettuale F1 relativa alle Comunità Energetiche Rinnovabili contenuta nel Piano Operativo finanziato dal P.N.R.R. (vedi approfondimenti al seguente link) rappresenta un’opportunità fondamentale per i territori aggregati dalla Green Community, al fine di delineare un futuro di sviluppo fondato sull’energia rinnovabile, di cui la CER è uno degli elementi essenziali.