Opportunità P.N.R.R. per la riduzione dei rifiuti nelle imprese ristorative e ricettive della Green Community “Sinergie in Canavese”

4 luglio, 2025

Sinergie in Canavese, PNNR

Opportunità P.N.R.R. per la riduzione dei rifiuti nelle imprese ristorative e ricettive

In uscita a metà luglio l’avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso gratuito di apparecchiature per riciclare rifiuti organici e limitare l’uso della plastica.

La Green Community "Sinergie in Canavese" sta predisponendo un avviso pubblico per la concessione in comodato d'uso gratuito di beni volti alla riduzione dei rifiuti nelle imprese ricettive e di ristorazione del territorio che sarà pubblicato nei prossimi giorni.
L'intervento G1 del Piano Operativo finanziato dal P.N.R.R. (M2 C1 I3.2 - Green Communities) prevede l'assegnazione gratuita di compostiere statiche in legno e di impianti di frigo-gassificazione dell’acqua per un periodo di 5 anni.

L’obiettivo è quello di agevolare la pratica dell'autocompostaggio degli scarti organici e la drastica riduzione dell'uso di bottiglie di plastica tramite il trattamento dell'acqua prelevata direttamente dalla rete idro-potabile.

L’avviso pubblico è rivolto agli operatori economici che gestiscono attività commerciali in ambito ricettivo e ristorativo la cui sede operativa sia localizzata in uno dei 27 Comuni appartenenti alla Green Community. Ogni operatore potrà presentare la propria manifestazione di interesse per ottenere entrambe le categorie di beni.

La documentazione con le specifiche dell’avviso pubblico, i requisiti di partecipazione e la modulistica per la presentazione delle domande saranno resi disponibili sia sul sito internet della Green Community “Sinergie in Canavese” che su quello dell’Unione Montana Valli Orco e Soana.