Stipulato il Protocollo d’Intesa con il Dipartimento Energia e l’Energy Center Lab sui temi dell’efficienza e della pianificazione energetica
Un accordo molto importante è stato siglato nei giorni scorsi tra la Green Community e il Politecnico di Torino, che quindi arricchisce la rete di partenariato a supporto dell’attuazione del nostro progetto “Sinergie in Canavese”.
La firma del Protocollo d’Intesa, sottoscritto dal Presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana Marco Bonatto Marchello e dal Prof. Alberto Tenconi Direttore del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” dell’Ateneo torinese, sancisce il rispettivo interesse a collaborare insieme sui temi energetici ed in particolare sullo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il territorio della Green Community, infatti, risulta essere un contesto adatto a sperimentare modelli gestionali e tecnologie innovative per la transizione energetica e per la costituzione e crescita di una o più CER che possano interessare tutti i 27 Comuni di “Sinergie in Canavese”.
L’accordo stipulato arriva in un momento molto significativo, contemporaneamente dall’entrata in vigore del decreto attuativo del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) in merito allo sviluppo delle Comunità Energetiche sul territorio nazionale, in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. 199/2021 che ha recepito la Direttiva UE 2018/2021 (la cosiddetta Direttiva Red II).
Già dai prossimi giorni la collaborazione entrerà nella sua fase operativa, con l’inizio delle attività di attuazione del progetto sulle Comunità Energetiche inserito nel Piano Operativo finanziato dal P.N.R.R.: l’Unione Montana Valli Orco e Soana, capofila dell’iniziativa, sarà infatti supportata dall’Energy Center Lab, il Centro Interdipartimentale per l’Energia che riunisce un gruppo multidisciplinare di ricercatori e docenti del Politecnico dedicato allo studio di tecnologie e sistemi integrati per la transizione energetica ad una società più sostenibile.
Siamo quindi molto felici di questa nuova e prestigiosa collaborazione, che ci consentirà di affrontare al meglio il difficile percorso verso la realizzazione delle Comunità Energetiche e nell’utilizzo ottimale delle risorse rinnovabili del nostro territorio.