News | Green Community - Sinergie in Canavese

“Sinergie in Canavese” tra le vincitrici del bando regionale per le Green Communities

Scritto da Sample Author | 26/04/24 8.46

Siamo lieti di annunciare che la nostra Green Community "Sinergie in Canavese" è risultata tra i soggetti finanziati dal bando della Regione Piemonte per lo sviluppo di Green Communities sul territorio piemontese.

Sul sito istituzionale della Regione è stata resa nota la lista delle Green Communities che hanno ottenuto un finanziamento complessivo superiore a 9,2 milioni di euro, erogato tramite il Fondo per lo Sviluppo delle Montagne (FOSMIT) 2023. 

Per la nostra Green Community, questo risultato rappresenta un ulteriore passo importante nel percorso di crescita sostenibile del territorio, dal momento che ci fornisce la possibilità di proseguire nell'attuazione della nostra strategia di sviluppo iniziata nel 2023 con il finanziamento ottenuto dalla Misura 2 del P.N.R.R.. A disposizione della nostra Green Community sono stati stanziati 2 milioni di euro che verranno utilizzati per nuovi 20 progetti, che riguarderanno tutti e nove gli ambiti tematici fondamentali indicati dalla Legge 221/2015 per lo sviluppo delle Green Communities italiane.

Alcuni di questi interventi saranno la prosecuzione di iniziative già avviate sul territorio grazie al bando PNRR (ad esempio, il proseguimento della ciclopista "Cavalcando e Pedalando" in Valle Orco, lo sviluppo dei sentieri franco-provenzali in Valle Soana, la realizzazione delle vasche per la raccolta delle acque piovane), mentre la maggior parte del finanziamento servirà invece per avviare nuovi progetti, che tengono conto sia di specifiche esigenze dei Comuni e delle Unioni della Green Community sia di obiettivi del territorio nel suo complesso.

Il nuovo finanziamento regionale ottenuto rafforza ancora di più l'impegno e la dedizione di "Sinergie in Canavese" verso la sostenibilità e la transizione ecologica del nostro territorio, in un'ottica di investimento che si dovrà concludere entro la fine del 2026. 

La strada della nostra Green Community verso un futuro più verde certamente è ancora lunga, ma, grazie anche a questi risultati, siamo ancora più fiduciosi nel cambiamento positivo che possiamo costruire insieme.