Le Green Communities, una strategia di futuro.

24 novembre, 2023

green community, Sinergie in Canavese

Le Green Communities, una strategia di futuro - UNCEM

Come Green Community Sinergie in Canavese, siamo orgogliosi di partecipare a un progetto di portata nazionale, che comprende tutte le Green Communities, comunità nella sostenibilità che lavorano a una nuova strategia di futuro.

Le aree montane italiane, un mosaico di oltre 5000 comuni tra Alpi e Appennini, si stanno reinventando guardando al futuro. Oggi, più di mille comuni, sia individualmente che in comunità montane o unioni montane, stanno abbracciando il concetto di Green Community per rielaborare e vivacizzare i propri territori. Queste comunità sono animate da un obiettivo comune: trasformare il territorio attraverso investimenti pubblici mirati a migliorare il turismo, la ricettività, le produzioni agricole, i trasporti e, soprattutto, a ridurre l'impatto ambientale.

Il piano nazionale di ripresa e resilienza dà un forte impulso a queste iniziative, con un finanziamento di 140 milioni di euro. Ma le Green Community non sono solo un elenco di spese pubbliche; rappresentano una strategia integrata, prevista da una legge italiana, che coinvolge tutti gli aspetti della vita comunitaria: scuole, giovani, imprese, associazioni locali e cittadini. Le Green Community attive sono comunità nella sostenibilità, dove si cerca un minore impatto dell'uomo sul territorio, promuovendo una nuova economia e un nuovo approccio nell'uso delle risorse naturali.

In un contesto dove è necessario affrontare sfide come la siccità, la riduzione dei ghiacciai, nubifragi, frane e dissesto idrogeologico, la strategia delle Green Community diventa ancora più essenziale per creare soluzioni resilienti e sostenibili. Una strategia per tutti, che possa sostenere le imprese nel cambiamento del sistema produttivo e ascoltare i giovani per capire le loro esigenze. 
Si tratta di costruire reti, sia fisiche che digitali, per garantire che tutti i comuni siano connessi con banda ultra larga e 5G.

Green e Smart sono pilastri di una nuova idea di futuro, dove la sostenibilità e l'innovazione guidano un nuovo percorso di crescita e resilienza, creando sinergie tra aree montane e urbane e valorizzando risorse come acqua e boschi. È un cammino verso una montagna moderna, una strategia Green che rende le comunità più forti e pronte a fronteggiare le sfide del futuro.

🎥 In questo video, @Uncem riassume i valori che ci animano e gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati per il futuro.