Bruno Bassano, Direttore Parco Nazionale Gran Paradiso

24 agosto, 2023

Meeting, green community

Tra gli ospiti intervenuti in occasione del meeting di presentazione della Green Community “Sinergie in Canavese”, non possiamo non citare Bruno Bassano, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il lato piemontese del Parco più antico d’Italia, infatti, si estende tra le Valli Orco e Soana, territori montani che rientrano nella nostra Green Community.

Bassano ha concentrato il suo breve ma incisivo discorso sui temi dell’energia, ricordando “quanto ha pagato questo territorio alla produzione dell'energia”.
Infatti, ha ricordato il direttore, prima ancora dell’istituzione del Parco, l’Azienda Elettrica Municipale di Torino individuò come localizzazione per le grandi dighe a servizio dell’area metropolitana diversi ambiti che oggi risultano essere all’interno dell’area protetta.

Fortunatamente ai tempi attuali lo scenario è molto cambiato e al tema della produzione energetica, sempre indispensabile per il territorio di area vasta, si affianca una nuova consapevolezza legata al valore della conservazione degli ambiti naturali e della biodiversità. Come ha affermato Bassano: “vedere che c'è adesso una riflessione per creare opportunità anche energetiche sfruttando in modo consapevole le risorse di questo territorio non può che farci piacere”.

Il Direttore del Parco ha pertanto auspicato che si possa giungere a una migliore cooperazione su queste importanti tematiche e ha concluso il suo intervento definendo la Green Community un “investimento per la conservazione della naturalità di questo territorio così ricco; un investimento per il futuro”.

 
Clicca qui per vedere l'intero intervento di Bruno Bassano al meeting del 1° luglio.