Il Presidente dell'Unione Montana Valli Orco e Soana, Marco Bonatto Marchello, ha inaugurato il meeting di presentazione della Green Community “Sinergie in Canavese” che si è svolto sabato 1 luglio, ringraziando tutti i numerosi partecipanti e sottolineando l’importanza di questo progetto, finanziato nell’ambito P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Bonatto ha posto l'accento sulla rilevanza di questa iniziativa progettuale, nata dal bando sulle Green Communities emanato dal Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie, che è stata capace di riunire sotto un unico obiettivo le pubbliche amministrazioni del territorio dell’Alto Canavese - le cinque unioni montane più il Comune di Cuorgnè. Per questo territorio, il progetto finanziato è fondamentale per affrontare in modo sinergico le sfide delle due grandi transizioni che ci attendono e cioè quella ecologica e quella energetica.
Nel ringraziare i numerosi partner istituzionali del progetto, tra cui ha evidenziato il Parco Nazionale Gran Paradiso e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti della Regione Piemonte, il presidente Bonatto ha evidenziato come il Canavese sia una terra ricca, che dobbiamo ripensare e rivalorizzare insieme. Ha poi definito questa giornata un punto di inizio, sottolineando come la Green Community e il GAL-Valli del Canavese possano mettere in comune due sinergie, per un territorio ancora più prospero, anche negli anni futuri mediante il ragionamento comune sullo sviluppo rurale di queste aree.
Infine, Bonatto ha ringraziato le autorità presenti, tra cui i rappresentanti della Regione Piemonte e della Città Metropolitana, oltre a tutti coloro che sostengono in prima persona le amministrazioni locali, scegliendo di dedicare il proprio tempo e il proprio impegno per la crescita di questo territorio, concludendo il suo intervento sottolineando come “il nostro Canavese, le valli Orco e Soana, il Piemonte e la nostra Italia meritano che noi combattiamo per questo, che è l'inizio di un grande futuro”.