Grande successo per l’evento di presentazione della Green Community “Sinergie in Canavese”, che si è svolto sabato 1 luglio a Pont Canavese.
Per il meeting è stato scelto un luogo caratteristico e ricco di storia: la Torre Tellaria. Qui, tra antiche mura e un allestimento in tema “green”, numerose autorità e amministratori locali hanno presentato il piano di attuazione della Green Community, che riunisce a sistema le aree montane e pedemontane dell’Alto Canavese e del versante piemontese del massiccio del Gran Paradiso, per un totale di ben 27 Comuni coinvolti.
Si è trattato di un momento importante, che sancisce l’inizio di una serie di attività articolate in ben 19 progetti, di cui è possibile trovare spiegazione dettagliata nella sezione “Interventi”di questo sito web.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Anna Ballan, Vice Commissario del Comune di Pont Canavese, che ha poi lasciato la parola a Marco Bonatto Marchello, Presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, ente capofila della Green Community, il quale ha sottolineato che “il Canavese è una terra ricca che dobbiamo ripensare e rivalorizzare partendo da questo ambizioso progetto”.
I rappresentanti della Regione Piemonte, il consigliere Mauro Fava, e il consigliere della Città Metropolitana di Torino nonché sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, hanno ribadito l’importanza del lavoro di squadra, indispensabile per raggiungere gli obiettivi della nascente Green Community.
Sono poi intervenuti altri rappresentanti delle istituzioni che supportano a vario titolo il progetto, quali il direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso Bruno Bassano, il direttore del G.A.L. Valli del Canavese Giorgio Magrini e il presidente nazionale di UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani) Marco Bussone.
Nella sezione più tecnica del meeting, hanno preso la parola Marco Balagna, responsabile amministrativo dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, Alberto Brasso, project manager della Green Community e Roberto Barberis, dell’agenzia di comunicazione Eclettica Akura.
Come dichiarato da Bussone di UNCEM, “senza i territori, come le valli canavesane, transizione e crisi non si affrontano. Vale per tutte le valli alpine e appenniniche italiane. Il cambiamento lo si fa qui, con le comunità attivate e protagoniste”. Sinergie rappresenta, quindi, la parola d’ordine per il lavoro del prossimo triennio.
Numerosa è stata la partecipazione di sindaci e amministratori del territorio, in particolare degli enti locali partner - le Unioni Montane Val Gallenca, Valle Sacra, Gran Paradiso, Alto Canavese e il Comune di Cuorgnè -- affiancati dai consiglieri regionali del Piemonte Paolo Ruzzola e Alberto Avetta.
Per restare aggiornati sul progetto, vi invitiamo a seguire questo sito web e i profili ufficiali della Green Community Sinergie in Canavese su Facebook, Twitter e Instagram.