Nuovo incontro della cabina di regia della GC

4 ottobre, 2023

green community, Sinergie in Canavese

Cabina di regia - Green Community Sinergie in Canavese

Anche la Cabina di Regia della Green Community “Sinergie in Canavese” ha ripreso i suoi lavori dopo la pausa estiva.

L’incontro di giovedì 28 settembre tenuto come sempre a Pont C.se presso la sede dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, è stato particolarmente importante, sia per fare il punto della situazione in merito all’attuazione delle varie iniziative, ma anche per lavorare sulla programmazione futura.

Al centro del dibattito fra i partner, infatti, è stata posta la revisione del Piano Complementare della GC, ad un anno dalla sua prima stesura. Tale Piano, che era parte integrante della proposta progettuale presentata in risposta al bando nazionale, conteneva già l’elencazione di numerosi interventi non finanziati dal PNRR che il territorio aveva indicato come naturale continuazione futura della strategia di Green Community e per i quali si sarebbero cercati ulteriori finanziamenti pubblici .
La sua revisione ed implementazione è quindi funzionale proprio a questo aspetto di sviluppo della strategia parallelo alle attività di attuazione di quanto già finanziato con il Piano Operativo: l’opportunità è data dall’uscita del bando regionale sulle Green Communities, pubblicato dalla Regione Piemonte, con scadenza al prossimo 31 ottobre (link).

Un’occasione, quindi, da cogliere per proseguire il cammino intrapreso nella programmazione sinergica del nostro territorio in chiave “green”.