Le “Green Communities” sono zone in cui le diverse amministrazioni pubbliche locali si mettono insieme per promuovere la sostenibilità energetica, ambientale e sociale.
A livello legislativo, si inizia a parlare di strategia nazionale delle green communities dal 2015 con la Legge 221, che individua in modo preciso i territori di applicazione, ovvero le aree rurali e montane in cui c’è il desiderio di sfruttare le risorse naturali presenti in un’ottica di sostenibilità ambientale senza tralasciare le implicazioni economiche e sociali.
E’ a partire da queste ricchezze di cui dispongono i territori – l’acqua, i boschi e le foreste, il paesaggio - che questa strategia intende favorire il loro utilizzo sostenibile, equilibrato e resiliente.
Il P.N.R.R. tramite la Misura 2 vuole favorire la nascita e la crescita di queste comunità locali, dando loro supporto per l’elaborazione, il finanziamento e la realizzazione di piani di sviluppo fondati su 9 aree tematiche: il patrimonio agro-forestale; le risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali; il turismo sostenibile; l’edilizia sostenibile; l’efficienza energetica; le attività produttive a rifiuti zero; la mobilità sostenibile; le aziende agricole sostenibili.
La Green Community “Sinergie in Canavese” è una delle prime 30 comunità verdi avviate nell’ultimo anno in Italia proprio grazie al bando P.N.R.R.: il suo progetto include 19 iniziative che abbracciano tutti e 9 gli ambiti tematici della strategia nazionale, da un lato con un occhio privilegiato sulle specificità, le caratteristiche e le tradizioni della nostra area, dall’altro con un’attenzione particolare alle innovazioni tecnologiche che possono essere applicate sul territorio.
Consulta sul nostro sito tutte le iniziative e segui i progetti già avviati grazie ai nostri canali social, e partecipa attivamente alla costruzione della nostra comunità e di un futuro sempre più green!